SOZI “Prezi alternative” … a costo zero

Uno degli strumenti informatici sicuramente à la page  è Prezi.
Prezi è un software di presentazione che rispetto a Power Point, Impress , ecc, ha introdotto una navigazione spaziale indubbiamente accattivante e quindi molto efficace nell’effetto comunicativo.

Ma il mondo opensource non è stato a guardare e la risposta è stata una moltitudine di ambienti che, sfruttando le enormi potenzialità di html5, javascript e css3 permettono lo sviluppo di presentazioni altrettanto accattivanti.
La risposta più diretta a Prezi è stata ed è sicuramente Sozi.

Sul sito di FOSDEM (Fosdem is a free event that offers open source communities a place to meet, share ideas and collaborate), nel 2014 venne presentato Sozi, descrivendolo con queste parole:
“Initially inspired by Prezi, Sozi is a free and open-source “zooming presentation” tool based on open standards”

Vediamolo all’opera di seguito in una presentazione sul software opensource di LightCastle Technical Consulting.

L’effetto è indubbiamente interessante e invitante verso maggiori approfondimenti…..

Sozi nasce pochi anni fa come estensione di Inkscape e solo da poco tempo vive di “vita autonoma” . La separazione è stata dettata dalla ricerca di  maggior facilità di  installazione ed utilizzo. Attualmente l’installazione è assolutamente banale: basta scaricare il file comprezzo, scomprimerlo in una cartella a nostra scelta ed eseguire il file sozi.exe.
Il legame con Inkscape rimane comunque perchè Sozi utilizza un documento svg (un file grafico vettoriale) per creare i materiali da animare. Forme, immagini, testi dovranno essere assemblati a monte, in un file svg ed Inkscape è lo strumento ottimale per farlo. Dovremo avere l’avvertenza di inserire i testi come “scritte” e non come caselle di testo perchè quest’ultime non vengono riconosciute se non preliminarmente convertite (da oggetto a tracciato).

Con Sozi potremo inserire nelle presentazione anche video ed audio come si può vedere nell’esempio seguente:

Per inserire oggetti video ed audio dovremo usare “Sozi-extras-media”, un estensione di Inkscape che si può scaricare dal sito di Sozi. I due file scaricati vanno copiati nella cartella /share/extension/ di inkscape (senza raggrupparli in una sottodirectory perchè altrimenti non sono riconosciuti). A questo punto, dentro Inkscape avremo l’estensione “sozi extras” che ci apre la seguente finestra:

2016-03-08 19-09-30 Add video or audio

come si vede in figura, nel mio esempio ho utilizzato un file webm, sicuramente compatibile con i browser più diffusi.

Dal mio punto di vista Sozi è l’ennesima dimostrazione di come l’utilizzo di formati standard, non proprietari, sia vincente. Questa affermazione appare ben motivata laddove si consideri che Prezi è stato riscritto completamente da zero per “abbandonare” il morituro formato flash ed abbracciare l’html5.

Tagged as: